dr. Marcello Schmid

Laureato in Psicologia clinica e di comunità, attualmente segue con costanza formazione e convegni di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (SIPNEI) ed ha portato a termine la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Corporea Funzionale.

 

Già specializzato in qualità di Esperto in Medicina Naturale (Omeopatia; Fitoterapia; Fitobioenergetica; Agopuntura; Floriterapia di Bach; Diagnostica Funzionale; Bioregolazione; Medicine Tradizionali: Andina, Celtica; ...) presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali, dell'Università di Milano (per il quale ha preparato due scritti originali: Esercizi e movimenti del corpo come equilibratori energetici: le tecniche psicofisiche della tradizione cinese e La Psiche nella Bioenergetica Tradizionale Cinese, oltre ad una tesi finale: La Psiche, le Emozioni ed il Comportamento in Bio-Energetica Tradizionale Cinese).

 

Formato come operatore di Biodinamica Craniosacrale nel 2005, il suo sguardo si è rivolto anche al Somatic Experiencing, all'analisi Bioenergetica, al Metodo Feldenkrais ed alla Kinesiologia e Chiropartica (collaborando con terapisti in Italia ed a New York).

 

Inizia ad interessarsi all'Energetica Cinese fin dal 1988 seguendo una scuola di arti marziali tradizionali cinesi. A Pechino ha frequentato differenti maestri di QiGong. Per nove anni ha praticato AiKiDo e, successivamente, Kendo e IaiDo in un ottica Zen.

 

Nel 1994, a Pechino, ha conseguito un attestato in TuiNa (massaggio cinese) e si è diplomato in Agopuntura e Moxibustione (con patrocinio e riconoscimento dell'OMS).

Ha inoltre seguito un Corso teorico-pratico di Farmacologia Tradizionale Cinese.

 

Dal 1997 segue gli insegnamenti del dott. J.M. Eyssalet, esperto sinologo, medico agopuntore e Guida nella Meditazione e nella pratica dello Yoga Cinese DaoYin.

 

Ha seguito seminari di Lavoro sulla Voce, Canto Armonico e Nada Yoga (Yoga del suono).

Fra le molte attività, è stato anche docente presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali, dell'Università di Milano, per la Psicologia nella Medicina Cinese.

 

Quindi, nel corso degli anni il dott. Schmid fonde  in maniera originale le competenze in psicologia con l'unicità della tradizione e della teorizzazione dell'Energetica Tradizionale Cinese e delle filosofie e discipline orientali. La costante pratica delle Arti Marziali tradizionali, la dedizione a numerose tecniche psicofisiche come lo Yoga Cinese, lo Yoga indiano, il TaiChi, la Meditazione e la ricerca personale hanno portato ad acquisire uno sguardo d'insieme sul corpo ed il suo movimento, sulla sfera emotiva e relazionale.

Una bioenergetica ed una "psicologia energetica" che hanno, allora, fondamenta nella millenaria esperienza speculativa e meditativa dell'Oriente, in contatto però con i più recenti approcci bio-naturali e scientifici.

 

Pubblicazioni

 Oltre ad alcune interviste per giornali e periodici, è autore dei libri:

  • [Iniziazione al] Soffio della Vita (Casa Editrice Mediterranee - 2005)
  • I Colori del Cuore - la psicologia secondo l'energetica classica cinese (Ediz. Enea SiRiE - 2009)